Le tensostrutture dedicate alle attività parrocchiali

05 Mar 2024
5 Marzo 2024

Le Comunità parrocchiali cercano spesso di godere del tepore primaverile ed estivo per le proprie attività per il tramite di tensostrutture o altri tendoni all’aperto.

Come conciliare queste esigenze con il diritto urbanistico?

Se si rispettano i criteri dei manufatti precari, per il combinato disposto dell’art. 3, co. 1, lett. e.5 e dell’art. 6, co. 1, lett. e-bis d.p.r. 380/2001, si potrebbe erigere un tendone provvisorio in attività edilizia libera. Bisogna però essere consapevoli che, per un orientamento consolidato, la natura precaria di un manufatto non può essere desunta dalla temporaneità della destinazione soggettivamente data all’opera dal costruttore, ma deve ricollegarsi all’intrinseca destinazione materiale di essa a un uso realmente precario e temporaneo, per fini specifici, contingenti e limitati nel tempo, non essendo sufficiente che si tratti eventualmente di un manufatto smontabile e/o non infisso al suolo.

Qualora invece si abbia bisogno di strutture più stabili, si potrebbe valutare l’applicazione della normativa speciale di tutela degli oratori di cui alla l. 206/2003 e alla l.r. Veneto 44/1987, che qualificano come opere di urbanizzazione secondaria gli immobili e le attrezzature fisse destinate alle attività di oratorio e similari edificate dagli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti ed accordano degli incentivi pecuniari.

Post di Alberto Antico – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC