Piano Casa e numero massimo dei piani consentiti dallo strumento urbanistico
Il TAR Veneto ha affermato che le norme derogatorie della l.r. Veneto 14/2009 operano anche rispetto al numero dei piani.
Ragionando diversamente, un aumento delle sole altezze del 40% con invarianza dei numeri dei piani equivarrebbe ad assentire la realizzazione di abitazioni sviluppate in altezza con dispersione termica e aumento del volume per unità abitativa, in violazione di indirizzi euro-unitari in ambito di politica energetica e ambientale.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Rigenerare non può significare solo trasformare un vecchio capannone in un palazzo, ma anche restituire nuova vita e qualità urbana a un contesto che l’ha persa. In queste versioni, purtroppo, assistiamo a una semplificazione frequente: rigenerazione vuol dire densificare e costruire in altezza, mentre servizi, verde, spazi pubblici, commercio vengono ridotti al minimo. Lo sviluppo in verticale rende di più dal punto di vista del mercato abitativo, meno da quello sociale. Che lo scelga l’imprenditore può andare bene, che lo avalli la politica e la cultura urbanistica è più grave».
Più si densifica e si satura il territorio, piu si perdono valori ambientali e sociali…
Il problema è un altro dal punto di vista urbanistico, se siamo di fronte ad un recupero edilizio o ad una trasformazione urbanistica.. Sono tanti piccoli caso Milano che hanno una matrice comune, costruire in altezza, senza pensare alla collettività
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!