Atti endoprocedimentali in una sanatoria edilizia

19 Lug 2024
19 Luglio 2024

Il TAR Veneto ha qualificato un atto amministrativo che in parte assentiva una sanatoria, in parte dichiarava inapplicabile la normativa sulle cd. tolleranze di cantiere (così dunque rigettando l’istanza), come immediatamente lesivo, in quanto costituente arresto procedimentale.

Post di Alessandra Piola – avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

1 reply
  1. Fiorenza Dal Zotto says:

    Sentenza interessante anche perchè chierisce i criteri di conteggio della tolleranza del 2%. Ecco il passaggio:
    ” Tale metodologia di calcolo, tuttavia, non è corretta.
    La giurisprudenza ha avuto modo di precisare che la misura del 2% previstadalle tolleranze costruttive non può essere rapportata all’intera unitàimmobiliare, dovendo essere accertata in relazione alle misure di progettoriguardanti le specifiche opere eseguite in difformità (cfr. Consiglio di Stato,Sez. VI, 29 agosto 2022 n. 7504).
    La base di calcolo del margine di tolleranza è espressamente riferita allemisure del progetto approvato, con la conseguente necessità di comparare lemisure in concreto realizzate con quelle assentite dal titolo abilitativo, in forza del quale sono state realizzate le specifiche opere edilizie rispetto alle quali ècontestata una difformità in fase esecutiva.
    Se si applicasse il margine di tolleranza facendo riferimento ai parametridell’intera unitĂ  immobiliare, anzichĂ© alle misure progettuali dell’operadifforme, non soltanto si disattenderebbe il dato letterale, ma si giungerebbe arisultati irragionevoli, incoerenti con le finalitĂ  di tutela perseguite dallegislatore: infatti si giustificherebbero divergenze potenzialmente consistentiche, in quanto rapportate all’intera unitĂ  immobiliare, non avrebbero alcunacorrelazione con le misure progettuali delle relative porzioni che avrebberodovuto caratterizzare le opere assentite (cfr. Consiglio di Stato, Sez. VI, 29agosto 2022 n. 7504).”

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC