Corte dei Conti: il destinatario dell’invito a dedurre ha diritto di prendere visione degli atti del fascicolo del P.M.?
Segnaliamo una rilevante sentenza delle Sezioni riunite della Corte dei conti in materia processuale.
La Corte era chiamata a decidere una questione di massima articolata nel modo seguente: “Se nella fase istruttoria, sussiste il diritto del destinatario dell’invito a dedurre, emesso ai sensi dell’art. 5 del decreto legge 15 novembre 1993, n. 453, convertito nella L. 14 gennaio 1994, n. 19 (e s.m.i.), a prendere visione degli atti del fascicolo del P.M., richiamati nell’invito e, eventualmente, entro quali limiti”.
Le Sezioni riunite affermano che tale diritto esiste e ne precisano i limiti e chiariscono che la violazione di tale diritto da parte della Procura può comportare la nullità dell'atto di citazione, rilevabile a istanza di parte.
La sentenza affronta in modo puntuale anche varie questioni che riguardano i principi fondamentali del processo davanti alla Corte dei conti.
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!