Il testo del disegno di legge in discussione in questi giorni in parlamento su città metropolitane, province, unione e fusione di comuni
Pubblichiamo il testo finale approvato dalla Commissione del disegno di legge in materia di città metropolitane, province, unione e fusione di comuni, in discussione in questi giorni in parlamento.
La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme della legge n. 270/2005 che prevedono l’assegnazione di un premio di maggioranza – sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica – alla lista o alla coalizione di liste che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e che non abbiano conseguito, almeno, alla Camera, 340 seggi e, al Senato, il 55% dei seggi assegnati a ciascuna Regione.
La Corte ha altresì dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme che stabiliscono la presentazione di liste elettorali “bloccate”, nella parte in cui non consentono all’elettore di esprimere una preferenza.
Una domanda sorge spontanea … pur nella consapevolezza che rimarrà senza risposta … chi risarcirà i cittadini italiani del furto di uno dei diritti costituzionali più sacri qual’è quello di eleggere democraticamente i propri rappresentanti in Parlamento?
Negare il diritto di scegliere nominativamente chi ci rappresenta politicamente non è un attentato ai nostri diritti inviolabili di cittadini?
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!