Momento in cui va demolito un edificio per il quale è stato ottenuto il titolo a spostarlo
I ricorrenti, proprietari di un edificio ad uso residenziale ormai disabitato sito in fascia di rispetto stradale e ricadente in zona agricola, hanno ottenuto dal Comune il rilascio di un permesso di costruire per la demolizione di tale immobile e la sua ricostruzione in un’area immediatamente adiacente al di fuori della fascia di rispetto.
Alla scadenza del termine di ultimazione dei lavori il nuovo edificio è stato completamente realizzato allo stato di grezzo avanzato, mentre l’edificio abbandonato non è stato demolito.
Con il provvedimento impugnato il Comune ha ordinato la demolizione dell’immobile abusivamente mantenuto nonostante la realizzazione del nuovo edificio.
Con il ricorso in epigrafe l’ordinanza di demolizione è stata impugnata con un unico motivo con il quale i ricorrenti lamentavano la violazione degli artt. 10, 15, 31 e 36 del DPR 6 giungo 2001, n. 380, perché in realtà il titolo edilizio non prevedeva un termine per la demolizione, e non prevedeva la stipula di una polizza fideiussoria a garanzia della prescrizione.
Il TAR precisa in quale momento deve essere demolito l'edificio.
Post di Dario Meneguzzo - avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!