La VAS di piani e programmi
Le dispense che seguono sono state utilizzate in vari corsi di specializzazioni post laurea e di aggiornamento per ordini professionali.
La materia della Valutazione Ambientale Strategica, essendo relativamente giovane per il nostro ordinamento giuridico e riguardando peraltro strumenti di pianificazione e programmazione prevalentemente di livello locale e/o regionale, è in continua evoluzione sia sotto il profilo della legislazione regionale che della interpretazione giurisprudenziale e dottrinale (quest’ultima peraltro ancora non sufficientemente sviluppata).
Le dispense che seguono costituiscono quindi un tentativo di lettura della normativa comunitaria, nazionale e regionale (riferimento prevalente alla Regione) coordinata con la recente giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte Costituzionale italiana nonché con la più significativa giurisprudenza amministrativa.
In particolare vengono affrontati alcune dei temi problematici sulla applicazione della VAS ai piani a rilevanza urbanistica-territoriale, quali:
- ambito di applicazione della VAS (varianti e strumenti urbanistici attuativi)
- il concetto di quadro di riferimento dei progetti previsti dal piano/programma oggetto della VAS
- i rapporti tra autorità competente e procedente nello svolgimento della procedura di VAS
- il significato della procedura di verifica e la sua distinzione dalla procedura ordinaria di VAS
- la definizione e l’importanza giuridico amministrativa del concetto di alternative nella stesura del Rapporto Ambientale
- il ruolo delle consultazioni del pubblico nella procedura di VAS
- l’efficacia del Parere Motivato che conclude la procedura di VAS
- le differenze tra VAS e VIA (valutazione di impatto ambientale di progetti ed opere)
Le dispense sotto il profilo della struttura sono organizzate per capitoli a cui corrispondono le slide proiettate nelle lezioni con i relativi commenti sia del sottoscritto ma soprattutto quelli tratti dalla giurisprudenza.
Dott. Marco Grondacci - La Spezia Dicembre 2013
Il dott. Marco Grondacci, che sentitamente ringraziamo, è un giurista ambientale e cura il blog http://notedimarcogrondacci.blogspot.it/
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!