Piano Casa e altezze massime
Il TAR Veneto ha offerto un’applicazione dell’art. 9, co. 8-bis l.r. Veneto 14/2009, secondo cui gli interventi con Piano Casa possono derogare alle altezze massime previste dal d.m. 1444/1968.
Post di Alberto Antico – avvocato
Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra
Condizioni per la proroga di permessi costruire e Scia
Per poter usufruire dello slittamento per i permessi di costruire e le Scia, è necessario che i termini non siano già decorsi al momento in cui l’interessato comunica la volontà di volersi avvalere della proroga.
Al momento della comunicazione, inoltre, i titoli abilitativi non devono risultare in contrasto con i nuovi strumenti urbanistici approvati e con i piani o i provvedimenti di tutela dei beni culturali o del paesaggio.
Proroga delle convenzioni di lottizzazione
La proroga riguarda anche i termini di validità e quelli di inizio e fine lavori delle convenzioni di lottizzazione, degli accordi similari previsti dalla legislazione regionale e dei relativi piani attuativi, nonché degli atti ad esse propedeutici, formatisi fino al 31 dicembre 2024.
Anche in questo caso, la proroga è consentita a condizione che le convenzioni e gli accordi non risultino in contrasto con piani o provvedimenti di tutela dei beni culturali o del paesaggio.
n.b. meno male che la tutela dei beni culturali o del paesaggio sono la condizione.
per completezza di informazione, poi ha fatto seguito questo post:
Non capisco. Art. 11 LR 14/2019: 1. Fermo restando quanto previsto agli articoli 8 e 9, gli interventi di cui agli articoli 6 e 7 possono derogare ai parametri edilizi di superficie, volume e altezza previsti dai regolamenti e strumenti urbanistici comunali
Ma penso che il caso sia diverso: ora si parla del d.m. 1444/68′
-post de 10 gennaio 2025:
Il Consiglio di Stato ha affermato che la legge Veneto 2050 (l.r. Veneto 14/2019) non prevede deroghe alle altezze come invece l’abrogato Piano Casa (l.r. Veneto 14/2009), che rimane applicabile solo alle istanze presentate entro il 31 marzo 2019.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!