Giovanni sotto il banco per il terremoto a Moglia

19 Ott 2012
19 Ottobre 2012

Giovanni è mio nipote, ha 10 anni e abita a Moglia in provincia di Mantova.

Nella lettera allegata, racconta quello è successo a scuola durante la scossa del 29 maggio 2012.

Moglia è in Lombardia, ma ha subito gravi danni, come i più noti paese emiliani: diroccati il duomo, il municipio e le scuole, oltre 300 edifici gravamente lesionati, 130 dei quali da demolire.

Anche questo Comune ha grande bisogno di aiuti: alcune associazioni hanno portato al Sindaco somme raccolte durante le sagre paesane (anche 1000, 2000 euro sono preziosi).

Dov'è lo Stato? Dov'è quello Stato che sa essere così forte quando si presenta sotto le insegne di Equitalia?

A Moglia lo Stato si presenta con il volto della Soprintendenza, che vieta di demolire gli edifici vincolati, anche se sono semidistrutti e pericolanti: la logica del sistema, infatti, è quella di conservare i beni tutelati, non di demolirli. E allora, a Moglia, in Emilia, a L'Aquilia conserveremo tante nuove Pompei semidistrutte? Il sistema non contempla la riscostruzione del bene culturale "dove era e come era". Del resto, c'è anche il timore che la logica dell'emergenza porterebbe a ricostruzioni fantasiose: quanti tristi capannoni sono stati costruiti nei decenni scorsi chiamandoli chiese?

Ecco, a questo punto servirebbe uno Stato serio e forte.

Intanto chissà per quanto tempo Giovanni, passando davanti alle rovine del duomo, del municipio e delle scuole si ricorderà del 29 maggio 2012, quando si è rifugiato sotto il banco per proteggersi dal terremoto. 

Dario Meneguzzo

Tema Giovanni

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows