Nota del prof. Vittorio Domenichelli: riflessioni non isteriche sul malaffare

16 Dic 2014
16 Dicembre 2014

Il prof. Vittorio Domenichelli, che sentitamente ringraziamo, ci invia la nota sul tema della lotta alla corruzione, che volentieri pubblichiamo.  

Riflessione del prof. Domenichelli sul tema della corruzione

Tags: , ,
2 replies
  1. Stupefatto says:

    Non si può non concordare con il professor Domenichelli, ma vorrei proporgli – se avrà la pazienza di integrare il suo intervento, alcune questioni:
    a) Cosa ne pensa del fatto che un Sindaco possa liberamente promuovere i suoi funzionari di fiducia a Dirigenti, senza concorso, con suo personale Decreto (o mediante una selezione meramente formale) collegando indissolubilmente la sua permanenza in carica con la scadenza dell’incarico dirigenziale?
    b) Cosa ne pensa del fatto che per assumere un qualsiasi appalto occorre rispettare la normativa antimafia, mentre per avere la titolarità di un’impianto di smaltimento rifiuti o di un intervento urbanistico di qualsiasi entità non viene richiesto nemmeno il certificato penale ed i carichi pendenti del titolare?
    c) Cosa ne pensa del modo in cui la politica interpreta in concreto il principio di separazione tra potere di indirizzo e di controllo (di competenza politica) e quello di gestione (di competenza dirigenziale) quando il potere di nomina viene esercitato come da precedente punto a)?
    d) Cosa ne pensa delle norme sulla non responsabilità civile dei pubblici dipendenti magistrati, quando ipotizzano accuse gravissime debitamente amplificate dai giornali con distruzione dell’immagine degli indagati, salvo poi in alcuni casi chiedere l’archiviazione, la cui notizia sui giornali viene pubblicata con trafiletti invisibili?
    e) Cosa ne pensa delle migliaia di aziende partecipate da enti pubblici che hanno un numero di componenti dei consigli di amministrazione superiori ai loro dipendenti?
    f) Cosa ne pensa del fatto che i pubblici dipendenti professori universitari possano esercitare la libera professione di avvocati, mentre i loro colleghi dipendenti di enti regionali o locali no?
    Buon Natale a tutti….

    Rispondi
  2. Fiorenza Dal Zotto says:

    Grazie professore. Ha perfettamente ragione …. dal rapporto con la normativa europea alla valorizzazione delle risorse … Grazie davvero del suo prezioso contributo. Chissà che ci aiuti a riflettere, ad avviare un processo virtuoso di cambiamento e a fare in modo che, intanto, ognuno di noi, nel proprio piccolo e con la propria limitata azione, possa dare avvio a questo percorso!
    fiorenza dal zotto

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC