A proposito della necessità della valutazione di incidenza

22 Mar 2016
22 Marzo 2016

Il TAR Basilicata ritiene che fosse necessaria la valutazione di incidenza in un caso nel quale secondo la Regione, invece, non serviva.

Nel caso specifico si trattava di un impianto di recupero di rifiuti ubicato a oltre 3 Km da siti SIC e altri luoghi tutelati:  secondo il TAR, la mera distanza non è un elemento di per sé sufficiente ad escludere la probabilità di qualunque incidenza significativa dell’intervento pianificato sui predetti siti.

Il TAR evidenzia, inoltre, che la presenza, nell’area di ubicazione prescelta, di altri impianti industriali e di un’arteria stradale di significativo rilievo  non solo non esclude la necessità della valutazione di incidenza, ma al contrario deve indurre a maggiore accuratezza nel giudizio di possibile incidenza significativa.

Post di Dario Meneguzzo - avvocato

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati. Se sei abbonato, procedi con il login. Se vuoi abbonarti, clicca su "Come registrarsi" sulla colonna azzurra a destra

Tags: ,
1 reply
  1. emanuela says:

    Su questo tema la Regione Veneto fa scuola…la DGRV n.2299/2914 ha superato il discorso relativo alla distanza dai SIC

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC