Il contratto di nolo a freddo appartiene al genus delle locazioni

25 Nov 2014
25 Novembre 2014

Il T.A.R. Veneto statuisce che il contratto di nolo a freddo non rientra nella categoria contrattuale dell’appalto ex artt. 1655 e ss. c.c., ma in quella delle locazioni ex artt. 1571 e ss c.c..

Nella sentenza n. 1405/2014 si legge: “Parimenti infondato è il quarzo mezzo di gravame con il quale si sostiene che mediante i contratti di noleggio a freddo di due mezzi, che parte ricorrente qualifica come contratti di subappalto, il r.t.i. aggiudicatario avrebbe illegittimamente “tentato di recuperare la disponibilità di mezzi necessari allo svolgimento del servizio”, avendo la giurisprudenza, anche di questa Sezione (T.A.R. Veneto, sez. I, 18 settembre 2009, n. 2416), definitivamente chiarito che tale figura contrattuale va ricondotta nell’alveo del contratto di locazione di cui agli artt. 1571 e ss. del Codice Civile, sicché non può affermarsi che nel caso di specie il r.t.i. aggiudicatario abbia fatto ricorso ad un contratto di subappalto, avendo al contrario soltanto preso a nolo alcuni macchinari ulteriori rispetto a quelli già posseduti, in qualità di dotazione minima richiesta dal capitolato speciale d’appalto, per l’esecuzione del servizio oggetto di gara.

Né, sotto altro profilo, può ritenersi che uno dei due contratti di nolo a freddo sarebbe illegittimo per violazione dell’art. 84 del Codice della Strada in quanto il noleggiatore non risulterebbe iscritto nell’albo degli auto trasportatori, non rilevando tale circostanza ai fini della validità del contratto predetto, posto che il servizio di sgombero neve, sostanziandosi nel passo e ripasso sul tratto stradale di competenza, non integra alcuna un’attività di trasporto (cfr., in tal senso, T.A.R. Trentino Alto Adige, Trento, 7 giugno 2010, n. 151)”.

dott. Matteo Acquasaliente

sentenza TAR Veneto 1405 del 2014

Tags: , ,
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC

Hit Counter provided by Los Angeles Windows