Quando un ente può definirsi un organismo di diritto pubblico?
Il T.A.R. Brescia si preoccupa di definire l’organismo di diritto pubblico evidenziando che occorre l’influenza dominante di un ente pubblico.
In particolare nella sentenza n. 1141 del 2014 si legge che: “Ciò premesso, il Collegio osserva preliminarmente, che – ai fini della ravvisabilità della giurisdizione di questo Giudice – risulta decisiva la disposizione dello Statuto di Bresciatourism, richiamata da Terramica al menzionato capo A del proprio ricorso: e cioè l’art. 5.8, il quale stabilisce espressamente che “in ogni caso, almeno il 51% del capitale sociale dovrà essere detenuto da Enti, Consorzi od organismi di diritto pubblico e/o a prevalente partecipazione pubblica”.
Ciò integra, infatti, il necessario requisito per l'inquadramento della stessa Bresciatourism quale organismo di diritto pubblico, ossia l'influenza pubblica dominante: come evidenziato anche da recenti arresti della giurisprudenza amministrativa (T.A.R. Piemonte, sez. I, 12/06/2014, n. 1018), l'influenza pubblica dominante può alternativamente estrinsecarsi o in un finanziamento pubblico maggioritario o nel controllo pubblico della gestione ovvero nella designazione da parte di soggetti pubblici di più della metà dei componenti l'organo di amministrazione, direzione o vigilanza”.
dott. Matteo Acquasaliente
sentenza TAR Lombardia Brescia 1141 del 2014
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!