In ricordo di Bernardo Secchi

19 Set 2014
19 Settembre 2014

E' morto a Milano all'età di ottanta anni l'architetto Bernardo Secchi. 

E' stato uno dei maestri geniali dell'urbanistica italiana, che faceva dialogare con le altre discipline, tra le quali la letteratura e la filosofia, per capire quale fosse il modo migliore per disegnare una città o un territorio.

Era laureato in ingegneria e aveva insegnato a Milano, Venezia, Ginevra, Lovanio, Zurigo ed era stato chiamato nel 2008 da Sarkozy per collaborare al progetto della "grande Parigi".   

Lo scorso anno aveva pubblicato con Laterza il libro La città dei ricchi e la città dei poveri.

Tags: , ,
2 replies
  1. Giovanni Tel says:

    Ricordare Bernardo Secchi significa rivederlo nelle aule mentre agita idee e appunti con garbo ed eleganza.
    Ricordare significa anche rileggerlo.
    Di fronte al vociare frastornante e disordinato di coloro che propongono riforme, meglio riprendere in mano “Un progetto per l’urbanistica”, Piccola Biblioteca Einaudi.
    Giovanni Tel

    Rispondi
  2. fiorenza dal zotto says:

    solo come precisazione [in effetti il sottotitolo dell’articolo pubblicato su repubblica non è corretto], secchi non è architetto, ma è ingegnere … poi in realtà è stato un grande urbanista. I suoi scritti affrontano temi che riguardano l’urbanistica attraverso continui approfondimenti di economia, sociologia urbana, politica, letteratura e filosofia ….. da Foucault a Bauman. Memorabile la sua lectio magistralis a Pordenone di qualche anno fa nella quale ha segnalato quali siano i libri da leggere assolutamente, spiegandone anche i motivi: l’Isola del tesoro, Moby dick e I viaggi di gulliver!!!! un vero maestro, un punto di riferiemnto … e quindi una grande perdita
    fiorenza dal zotto

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Copyright - Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano - mail: info@italiaius.it - Questo sito è gestito da Cosmo Giuridico Veneto s.a.s. di Marangon Ivonne, con sede in via Centro 80, fraz. Priabona 36030 Monte di Malo (VI) - P. IVA 03775960242 - PEC: cosmogiuridicoveneto@legalmail.it - la direzione scientifica è affidata all’avv. Dario Meneguzzo, con studio in Malo (VI), via Gorizia 18 - telefono: 0445 580558 - Provider: GoDaddy Operating Company, LLC